Europa Inverno Weekend

A Natale…Innsbruck: il ponte sul fiume Inn.

on
Dicembre 13, 2018

Il nome della città di Innsbruck deriva da “Inn”, ossia il nome del fiume che attraversa la città e “Bruck” che in tedesco significa ponte. La traduzione di Innsbruck è quindi letteralmente “Ponte sul fiume Inn”.

La città è la capitale del Tirolo settentrionale, si trova nella parte occidentale dell’Austria, vicino al confine con l’Italia ed è la quinta città più grande dell’Austria, nonchè diverse volte città Olimpica invernale.

Questa parte di Austria è molto diversa da quella orientale, dove si trova Vienna per capirci, in quanto la tradizione tirolese è molto presente e il paesaggio è molto più naturale-montano, mentre la parte di Vienna è caratterizzata da un ambiente più rude e pianeggiante-metropolitano.

Maggiori informazioni potete trovarle nel mio articolo: http://okioparto.it/vienna-consigli-per-luso/

Innsbruck panorama

Circondata da montagne, la città è bella da visitare in tutti i periodi dell’anno ma raggiunge il suo apice in inverno con le montagne innevate che fanno da cornice a questa città dai tratti misti tra città montanara e continentale.

Noi l’abbiamo visitata nel periodo dei mercatini natalizi, in giornata, partendo da Campo Tures (Bz) dove alloggiavamo, conto però di tornarci per più giorni per avere più tempo per visitarla.

Come arrivare

Innsbruck si trova a circa 40/45 minuti dal confine Italiano, una volta passato il valico del Brennero, lungo l’autostrada A22, unica via per raggiungere la città.

La differenza tra l’Italia e l’Austria si nota subito, appena si passa il confine, sarà che la mia passione per i viaggi mi porta a sentire un’aria effervescente ogni volta che mi metto in viaggio e ancor più quando esco dai nostri confini 🙂

Una volta passato il valico del Brennero, a breve si raggiunge la cittadina, vi consiglio di uscire dall’autostrada a Innsbruck sud, in questo modo non sarà necessario acquistare la Vignetta, ossia il bollino obbligatorio per viaggiare senza limiti sulle autostrade austriache.

Nel periodo dei mercatini di Natale non potete inoltre sbagliare uscita in quanto ci sono diversi cartelli che indicano l’uscita di Innsbruck sud per raggiungerli.

Usciti dall’autostrada, arrivare in centro alla cittadina è molto semplice, grazie alla sua ottima organizzazione in termini di indicazioni e logistica.

La città eventualmente è raggiungibile anche in treno, grazie alla stazione ferroviaria di Innsbruck con treni anche dall’Italia e in aereo, arrivando all’aeroporto INN – Innsbruck International Airport.

Parcheggiare e parlare in città

Innsbruck è molto bene organizzata: i parcheggi sono ben indicati e sono numerosi, molti posti auto sono inoltre collocati sotto al centro storico, cosicché le piazze risultano facilmente raggiungibili tramite sistemi di scale mobili che risalgono in superficie, perfettamente nel centro della cittadina.

Infine per la lingua non vi preoccupate, l’italianità è presente e sebbene l’italiano non sia parlato, i locali cercano di capirlo e venire incontro ai turisti.

Innsbruck panorama dal fiume

Cosa fare in città

Diverse sono le attività e le attrazioni che offre la città nei diversi periodi dell’anno, ecco un breve elenco:

  • un centro storico pedonale interessante, con il famoso Tettuccio d’Oro, la Maria-Theresien-Straße, il Palazzo Imperiale, il museo Tirol Panorama e il museo Swarowsky;
  • fuori dal centro, il trampolino olimpico Begisel e diversi percorsi ciclabili e pedonali e i comprensori sciistici;
  • festival culturali durante la stagione estiva.

Ma veniamo a noi…il Natale e i suoi mercatini

A Innsbruck si trovano 4 mercatini di Natale:

  1. Città vecchia, nella piazza dove si trova il tettuccio d’oro
  2. Maria-Theresien-Strasse
  3. Marktplatz
  4. Hungerburg

Come nelle altre città, i mercatini sono molto simili tra loro in termini di organizzazione e offerta.

Presentissimi sono i prodotti tipici, sia artigianali, sia culinari, come i buonissimi punch, il vin blulé, il Kiachl, ossia un krapfen fritto, dolce o salato, il Christstolle, un dolce tipico natalizio con canditi e uvetta e il Kletzenbrot, il pane alla frutta.

Qui di seguito il dettaglio dei vari mercatini presenti in città:

1.CITTA’ VECCHIA – centro storico

  • aperti da metà novembre all’epifania, tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
  • si trovano nella piazza principale, precisamente sotto il Tettuccio d’Oro, circondati da palazzi storici
  • sono i mercatini più tradizionali della città

Innsbruck centro storico

2.MARIA THERESIEN-STRASSE – centro storico

  • aperti metà/fine novembre all’epifania, tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00 (eccetto orari ridotti il 24 e il 31 dicembre)
  • si trovano lungo la Maria Theresien Strasse, una delle strade più eleganti e storiche e antiche della città, circondati da negozietti e alberi addobbati e luminosi

Innsbruck centro

3. MARKTPLATZ – centro storico

  • quest’anno sono aperti da metà novembre all’epifania, tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.30
  • si trova accanto al fiume Inn, in un grande piazzale e offrono diverse attrazioni per i più piccini, oltre ai classici stand, come la giostra cavalli, il teatro dei burattini, l’ora delle fiabe e il presepe vivente.

4. HUNGERBURG – il mercatino panoramico

  • Quest’anno sono aperti da fine novembre all’epifania, da lunedì a venerdì dalle 13.00 alle 19.00
  • si trovano un po’ fuori dal centro, in posizione panoramica e sono raggiungibili attraverso l’impianto di risalita di Hungerburgbahn o attraverso il trenino Nordkettenbahn in circa 20 minuti.
  • da qui si può ammirare tutta Innsbruck e le montagne circostanti.

Oltre ai vari mercatini, la città propone anche una serie di eventi collaterali molto curiosi e particolari per adulti e bambini, ad esempio il calendario dell’avvento adagiato su di un palazzo vero, le cui finestre che si aprono sono le vere finestre di un piano del palazzo!

Altri eventi caratteristici sono la Via delle Fiabe, ossia la rappresentazione di diverse favole sui palazzi lungo due strade della città, la Kiebachgasse e Kohleplatz, e l’incontro con il Giganti sulla Riesengasse, la via dei Giganti. E poi giostre, giri sui pony e pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Sparkassenplatz attendono grandi e piccini.

Insomma Innsbruck è la cornice perfetta per un week-end Natalizio ma non solo, la città è bella in tutti i periodi dell’anno ed è inoltre comoda da raggiungere quindi…buon viaggio a Innsbruck e attendo i vostri commenti, come sempre…
Enjoy Innsbruck!!!
TAGS
RELATED POSTS
2 Comments
  1. Rispondi

    Raffi

    Aprile 12, 2019

    Amo Innsbruck e cerco di andarci appena posso, passando da Brunico (altro posto che amo molto). Leggere questo post mi ha fatto venire in mente che sono già 4 mesi che non ci vado. Mi sa che devo sbrigarmi o sarà passato troppo tempo. Nostalgiaaaaa!

    • Rispondi

      Silvia Pellizzon

      Aprile 13, 2019

      Eh si Innsbruck è proprio bella: ha il fascino della città d’oltralpe mantenendo comunque qualche tratto trentino e tipici di una cittadina di confine, spero di tornarci presto anch’io!

Commenta

Silvia Pellizzon
Venezia, IT

Ciao! Due informazioni veloci su chi sono: mi chiamo Silvia, ho 30 anni e vivo in provincia di Venezia. Per me viaggiare è parte integrante della mia vita. Lo faccio da sempre. Da bambina era tutto semplice e bellissimo, crescendo però mi sono accorta di quanto possa essere complicato viaggiare se non si è ben informati, così la mia passione è diventata anche un lavoro. Oggi ho deciso di iniziare a condividere i miei viaggi e la mia esperienza nell'organizzazione per cercare di essere d'aiuto a chi sceglie di aprire la propria mente visitando nuovi luoghi!

Seguimi su Facebook!
Seguimi su Instagram!
  • Una coccola in questa grigia giornata! 😅😋😍
•
•
•
•
#travel #traveleurope #maccarons #dolcetto #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #wonderfulplaces #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog
#okioparto
  • E come ogni giovedì che si rispetti, il mio nuovo articolo in bio dedicato alla gita fuori porta a #sandanieledelfriuli a mangiare il super #prosciuttocrudo che adoro e che soprattutto mi è così tanto mancato in gravidanza!! 😍❤️😋
•
Con l’occasione, se volete scoprire di più sul Friuli Venezia Giulia vi rimando alla mia amica blogger @viaggiaconyle, espertissima della sua regione con articoli davvero interessanti! 😍😍😍
•
•
•
•
#travel #traveleurope #weekend #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #wonderfulplaces #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #prosciuttosandaniele #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog
#okioparto
  • E quindi... eccoci qui pronti con il primo articolo sull’isola greca di #thassos !
•
L’articolo che trovate in bio è un’introduzione all’isola non ancora troppo conosciuta dal turismo di massa e che vanta di tanti angoli di natura selvaggia! 😍🗺🏖
•
•
•
•
#travel #traveleurope #weekend #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #wonderfulplaces #bloggeritalia #photooftheday #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #picoftheday #bestpic #lovetravel #yallersgreece #igersgreece #isolegreche #progettoblog
#okioparto #nofilter
  • Finalmente il ☀️!! Nonostante è risaputo che io ami l’inverno, queste giornate mi fanno venire voglia di #estate ! •
Da giovedì si inaugura la sezione del blog dedicata a questa stagione con il primo articolo dedicato alle vacanze estive!
•
Questa foto è stata scattata sull’isola di #thassos la scorsa estate... la conoscete?
•
•
•
•
#travel #traveleurope #vacanzeestive #grecia #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #wonderfulplaces #bloggeritalia #photooftheday #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #picoftheday #bestpic #lovetravel #isolegreche #sea #progettoblog
#okioparto
  • The earth and the #storm 🌪🌧☀️🌈 my favourite weather 😍😅
•
•
•
•
#travel #traveleurope #weekend #veneto #visitveneto #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #wonderfulplaces #bloggeritalia #photooftheday #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #picoftheday #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog
#okioparto
  • Eccoci qui!! In bio il link diretto al mio articolo su #matera e i suoi Sassi, i caratteristici rioni della città!!!❤️😍❤️
E voi l’avete visitata?
•
•
•
•
#travel #sassidimatera #weekend #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #wonderfulplaces #bloggeritalia #photooftheday #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #materacapitaledellacultura2019 #matera2019 #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog
#okioparto #nofilter
  • Una città che amo!! unica e magica, un tuffo nella storia ❤️ È questa #matera, la nostra #capitaleeuropeadellacultura2019!
•
📌📝 domani trovate l’articolo sul mio blog, appena sfornato! 😍
•
•
•
•
#tra el #weekend #matera2019 #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #wonderfulplaces #bloggeritalia #photooftheday #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #picoftheday #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #materacapitaledellacultura2019 
#okioparto
  • 07.04.2019 Una giornata bellissima per il battesimo del nostro piccolo in un posto meraviglioso!! ❤️ 👪 Se siete in zona vi consiglio di cenare o pranzare qui e di assaggiare lo spiedo della casa e le specialità di stagione! Una bontà indescrivibile 😍😋 per non parlare di tutto il giardino ricavato su un’ansa del fiume Brenta! 🥂🍀🌳🌲
•
•
•
•
#aboutlastsunday #travel #weekend #agriturismolapenisola #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #wonderfulplaces #bloggeritalia #photooftheday #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #picoftheday #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog
#okioparto #nofilter

Seguimi!

Archivio Articoli