Alberobello panorama
Estate Gite in giornata Italia Weekend

Alberobello e Polignano a Mare: itinerario di una giornata tra storia e mare

on
Giugno 20, 2019

Siete in vacanza in Puglia o avete in programma un week-end attorno a Bari?

Vi propongo oggi questa escursione giornaliera che io, Daniele e un po’ di cugini abbiamo sperimentato tra Alberobello e Polignano a Mare.

Le due città sono perfette da visitare in una giornata!

Basilicata panorama

Da dove iniziamo…

Io e Daniele, il mio compagno, ci trovavamo in Basilicata per l’annuale visita estiva ai miei parenti materni e avevamo voglia di fare una bella gita fuori porta: abbiamo scelto le due cittadine pugliesi in primis perchè volevamo entrambi tornare ad Alberobello e poi per abbinare un buon pranzetto di pesce al mare, così siamo partiti!

La nostra prima tappa è stata Alberobello. Abbiamo deciso di visitare lei per prima per arrivare poi a Polignano per pranzo e per una passeggiata pomeridiana.

Alberobello

Attenzione però: se il vostro intento è andare a Polignano in spiaggia, vi consiglio di programmarla come prima tappa, in quanto la piccola baia che offre la cittadina è all’ombra il pomeriggio, essendo a est e incastonata tra la roccia.

Polignano terrazza panoramica

Alberobello: dove parcheggiare e cosa vedere

Una volta arrivati ad Alberobello, il mio consiglio è quello di parcheggiare l’auto prima di arrivare in pieno centro, praticamente nella piazza principale alla base dei trulli.

Noi l’abbiamo tranquillamente parcheggiata lungo la strada che porta alla pizza principale e in 5 minuti a piedi siamo arrivati ai trulli.

Il parcheggio è a pagamento, 1/2 euro l’ora mi sembra di ricordare.

Una volta raggiunta la piazza principale, vedrete già i trulli davanti a voi. Dopo una piccola sosta caffè abbiamo iniziato la nostra visita, girovagando tra i trulli grandi e piccoli, senza una direzione precisa, perdendoci tra i vicoletti, entrando negli edifici e raggiungendo alla fine una bella terrazza panoramica da dove abbiamo ammirato il panorama attorno a noi, tante punte bianche 😉

Alberobello terrazza panoramica

Siamo poi tornati alla base e dopo aver acquistato qualche souvenir e calamita, ci siamo rimessi in viaggio direzione Polignano a mare.

Alberobello panorama

Polignano a Mare: dove parcheggiare e cosa vedere

Una mezz’oretta di strada e raggiungiamo il mare di Polignano!!!

La famosa cittadina è sulla costa ed è una meta da non perdere perchè il suo centro storico è davvero troppo carino!

In auto non ci si entra, in quanto il centro è completamente pedonale e delimitato da un arco e delle mura.

Polignano panorama dalla terrazza panoramica

E’ possibile parcheggiare, chiaramente a pagamento, o vicino all’ingresso del centro oppure un po’ più lontano, seguendo l’indicazione parcheggio e imboccando via Martiri di Dogali, praticamente la via davanti all’arco d’ingresso al centro storico.

Io vi consiglio la seconda soluzione, dal parcheggio il centro è poi facilmente raggiungibile grazie a dei caratteristici risciò, guidati da ragazzi della zona, che fanno da spola tra i due punti. Nel caso in cui alloggiate a Polignano, potete trasportare sul risciò anche le valigie, a meno che non siano troppo grandi (noi avevamo 2 trolley e 2 zaini e ce l’abbiamo fatta).

Una volta arrivati in centro, vi consiglio di perdervi anche qui tra i vicoletti, le terrazze sul mare e i tanti angoletti e negozietti caratteristici che la cittadina offre a partire dalla piazza principale.

Polignano a mare panorama
Polignano a Mare

Pranzo a Polignano a Mare?

Se volete fermarvi a pranzo a Polignano non posso non consigliarvi il ristorante Osteria dei Mulini, via Mulini 2, buonissimo e comodissimo, ci abbiamo pranzato due volte in anni diversi ed è sempre buonissimo!

Si trova appena entrati nel centro storico, svoltando subito a sinistra, prima di arrivare nella piazzetta principale. Buona qualità e buoni prezzi, ho mangiato del buon pesce crudo. Ecco qui la mia recensione:
https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g635875-d1167745-r499105875-Osteria_dei_Mulini-Polignano_a_Mare_Province_of_Bari_Puglia.html

Altro ristorante che vi consiglio in cui abbiamo cenato è La Locanda Porta Picc, via Anemone 34. Si trova tra i vicoletti di Polignano, il personale è molto carino, gentile e disponibile che consiglia le pietanze. Anche qui abbiamo mangiato un buon crudo di pesce e dei primi/secondi cotti.

Ecco qui la mia recensione: https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g635875-d3741339-r497379427-La_Locanda_Porta_Picc-Polignano_a_Mare_Province_of_Bari_Puglia.html

In centro ci sono chiaramente tantissimi ristoranti, quelli sulla piazzetta sono prettamente turistici.

piazza di Polignano a Mare
Polignano a Mare di sera

Se volete passare la notte…ecco dove dormire: una suggestiva grotta vi aspetta!

Eccomi infine a consigliarvi anche un FANTASTICO b&b in cui dormire, dove abbiamo alloggiato anche io e Daniele.

Avete mai dormito in una camera scavata nella roccia? Noi si, al b&b Poesia di Mare, comodamente prenotato su booking.com.

E’ stata una notte bellissima, quasi da favola! Risciò compreso dal parcheggio di cui vi parlavo prima, posizione eccezionale in pieno centro e a due passi dalla vista panoramica sulla baia di Polignano, camera bellissima, ricavata in una grotta riadattata, davvero molto suggestiva!!! Completano il quadro la cura di tutti i dettagli all’interno: luci, tendaggi, acqua nel frigo, non si sente nemmeno minimamente il classico odore di umidiccio tipico delle grotte ma anzi, un buon profumo!

Se eventualmente soffrite lo stare in una grotta o per altre motivazioni, il bb ha altre camere ai piani superiori, sempre molto belle.

Vi lascio il link alla mia recensione:
https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g635875-d4723263-r499108356-Poesia_di_Mare-Polignano_a_Mare_Province_of_Bari_Puglia.html

…idee per passare qualche altro giorno in zona?

Avete qualche altro giorno o volete fare di queste due città il fulcro della vacanza? Ci sono tantissime cose da visitare in zona, come lo zoo di Fasano, le Grotte di Castellana, i trulli di Locorotondo, le spiagge attorno a Monopoli, fino ad arrivare ad Ostuni, la città bianca, per cui vi rimando al mio articolo dedicato e alla spiaggia di Torre Canne e la riserva naturale di Torre Guaceto.

Last but not least… Matera, la capitale della cultura 2019, dista poco più di un’ora!

Matera all'imbrunire

Vi lascio il link al mio articolo per maggiori info: Matera 2019, capitale europea della cultura.

Non è una novità che Puglia e Basilicata siano nel mio cuore! Spero un po’ alla volta di incuriosirvi e di farle entrare anche nel vostro! 🙂

Se vi fa piacere continuare a leggere gli altri miei viaggi, vi invito a seguirmi sui miei canali social Instagram e Facebook, che trovate qui di seguito!

Enjoy Alberobello e Polignano a Mare!!!

TAGS
RELATED POSTS
6 Comments
  1. Rispondi

    Julia

    Luglio 2, 2019

    Non sono stata a Polignano ma ad Alberobello che mi era piaciuta tantissimo! L’avevo abbinata a Matera. Due giorni bellissimi 😊

    • Rispondi

      Silvia Pellizzon

      Luglio 4, 2019

      Ottimo abbinamento anche con Matera, effettivamente distano poco più di un’oretta 😉

  2. Rispondi

    Annalisa

    Luglio 3, 2019

    È tanto che voglio visitare sia Alberobello che Polignano. Quest’anno avevamo fissato ma poi è saltato tutto. Mi segno il tuo articolo per quando riusciremo a fare questa bellissima gita.

    • Rispondi

      Silvia Pellizzon

      Luglio 4, 2019

      Grazie Annalisa! se hai bisogno di altre info scrivimi pure.

  3. Rispondi

    Veronica

    Luglio 3, 2019

    Noi abbiamo dedicato una giornata ad ognuna un paio di anni fa ma perché oltre ad Alberobello, abbiamo deciso di vedere Locorotondo e Martina Franca che distavano pochissimo dalla città dei trulli che per me resta spettacolare! Polignano invece è stata una scoperta e siamo riusciti a fare il bagno andandoci la mattina abbastanza presto!

    • Rispondi

      Silvia Pellizzon

      Luglio 4, 2019

      Ciao Veronica! avete fatto benissimo! io in realtà avendo la nonna che abita nei paraggi sono facilitata nel visitarle, quindi non sarà l’ultima volta nelle cittadine e in generale nella zona.

Commenta

Silvia Pellizzon
Venezia, IT

Ciao! Due informazioni veloci su chi sono: mi chiamo Silvia, ho 30 anni e vivo in provincia di Venezia. Per me viaggiare è parte integrante della mia vita. Lo faccio da sempre. Da bambina era tutto semplice e bellissimo, crescendo però mi sono accorta di quanto possa essere complicato viaggiare se non si è ben informati, così la mia passione è diventata anche un lavoro. Oggi ho deciso di iniziare a condividere i miei viaggi e la mia esperienza nell'organizzazione per cercare di essere d'aiuto a chi sceglie di aprire la propria mente visitando nuovi luoghi!

Seguimi su Facebook!
Seguimi su Instagram!
  • Risveglio con vista 😍🗺⛰😍
•
•
•
•
#travel #weekend #altoadige #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #travelbloggeritaliane #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog #traveltimeparty #okioparto #nofilter
  • ☀️Travel si the only thing you buy, that makes you richer ☀️
📌📝http://okioparto.it/capo-verde-boa-vista-lisola-no-stress
•
•
•
•
#travel #boavistaisland #capoverde #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #travelbloggeritaliane #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog #traveltimeparty #okioparto #nofilter
  • 🌍In portoghese si chiama Boa Vista e la sua traduzione in italiano è “buona vista”!
...Sarà perché quest’isola è proprio un paradiso?? 🏝🥰
•
📌📝Se volete saperne in più vi invito a leggere il mio articolo! trovate il link qui sotto e in bio! 
http://okioparto.it/capo-verde-boa-vista-lisola-no-stress/
•
•
•
•
#travel #boavistaisland #capoverde #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #travelbloggeritaliane #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog #traveltimeparty #okioparto #nofilter
  • #capoverde è un arcipelago di isole situate al largo della costa nord-occidentale dell'#africa . 🌍 È conosciuto per la cultura creola afro-portoghese e le numerose spiagge. 🏝
•
#boavistaisland è una delle isole dell’arcipelago! 🗺 È famosa per le dune di sabbia e i paesaggi vulcanici del deserto del Viana! 😍🌋
•
Siete mai stati a Capo Verde? Se si in che isola? Vi è piaciuta? 🥰
•
•
•
•
#travel #caboverde #vacanzealmare #summer #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #travelbloggeritaliane #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #progettoblog
#okioparto
  • ❓lo sapevate che❓
Dal 1996 i #trulli di #alberobello fanno parte del patrimonio dell’umanità tutelato dall'UNESCO 🗺
Noi li abbiamo visitati assieme a Polignano a Mare! 🏖 Una giornata è perfetta per visitare le due località, chiaramente soggiornando già in #puglia !! 🌍🚘🤩
•
📌📝Per info riguardanti l’organizzazione della giornata vi ricordo il mio link in bio!
•
•
•
•
#travel #summer #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #travelbloggeritaliane #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog
#okioparto
  • E come ogni giovedì che si rispetti ecco il post su #polignanoamare ❤️ trovate il link qui di seguito e in bio! 
Io ho abbinato la visita di Polignano con quella di Alberobello: una giornata è perfetta per visitarle entrambe! 🗺🥰🌍☀️
📌📝 http://okioparto.it/alberobello-e-polignano-a-mare-itinerario-di-una-giornata-tra-storia-e-mare/
•
•
•
•
#travel #traveleurope #puglia #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #travelbloggeritaliane #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog
#okioparto #nofilter
  • Un piccolo scorcio. La quiete. Il sole e il caldo. L’estate in #puglia! 🗺☀️
#polignanoamare è una graziosa cittadina in provincia di Bari, sulla costa adriatica! 🏖🌅
La sua famosissima baia e il pittoresco centro storico sono davvero stupendi!! 😍
•
...Voi ci siete stati? Se si concordate con me? Domani online il mio articolo! 🤩👍
•
•
•
•
#travel #sea #summer #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #wonderfulplaces #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #estate #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog
#okioparto
  • Un po’ di #relax !! 🏖😎
Scusate, questa settimana niente post del giovedì, siamo in #vacanza !! 🤩👪⛵️🏝🌅
•
•
•
•
#travel #holiday #summer2019 #bibione #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #wonderfulplaces #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog
#okioparto #nofilter

Seguimi!

Archivio Articoli