delta del po escursioni
Estate Gite in giornata Italia Weekend

Delta del Po Veneto: escursioni nella natura incontaminata

on
5 Giugno, 2020

Il Delta del Po’ e le sue escursioni in barca sono un’ottima idea per un’esperienza giornaliera in famiglia, a bordo di una comoda motonave in parte coperta e in parte scoperta, circondati da una piacevole brezza e da un paesaggio naturale incontaminato!

Escursioni Delta del Po: organizzazione

Abbiamo prenotato in anticipo l’escursione sul Delta del Po per i primi di ottobre grazie al mio lavoro, in quanto avevo già prenotato altri gruppi alla compagnia di navigazione che effettua questa tipologia di tour e che si chiama Marino Cacciatori.
La compagnia di navigazione offre diversi tour per scoprire questo territorio; noi abbiamo scelto l’itinerario 1: Le bocche del Po di Pila: La Grande foce, perché è l’escursione più completa.
Ecco il link diretto al tour: http://www.marinocacciatori.it/?product=bocche-del-po-di-pila-la-grande-foce

foce del po

Siamo partiti da casa verso le 10 della domenica mattina, un’oretta e mezza di auto per raggiungere Porto Tolle, estrema lingua di terra che si protende verso la laguna, a sud est di Rovigo, all’interno di quello che
viene definito il Parco Regionale Veneto del Delta del Po’.

La nostra escursione parte precisamente da Porto Tolle, località Ca’ Tiepolo, dietro il municipio.

Facilmente raggiungibile in auto percorrendo la SS 309 “Romea”, una volta arrivati in centro a Porto Tolle, si può parcheggiare in Largo Europa, a pochi passi sia dal Comune che dall’imbarcadero… capiamoci, Porto Tolle non è di certo grande come cittadina!!

Prima di imbarcarci, pranziamo al Ristò Italia, a 500mt dall’imbarcadero, di solito la compagnia di escursioni Marino Cacciatori consiglia questo ristorante per il pranzo, sebbene ce ne siano diversi lì vicino. Ristorante
buono, moderno, personale gentile, buon pranzetto prima di imbarcarci.

Da qui procediamo verso l’imbarcadero e partiamo in barca alla scoperta del delta.

imbarcadero escursioni delta del po

Escursione le bocche del Po di Pila, la Grande foce: la nostra esperienza

Abbiamo deciso di provare questa esperienza una soleggiata domenica pomeriggio di inizio ottobre, per fare qualcosa di diverso ma anche per occuparci una giornata in mezza stagione in cui spesso non si sa cosa
fare: è la fine dell’estate, è l’inizio dell’autunno…tardi per una domenica al mare, presto per rintanarsi in casa.

Abbiamo scoperto un luogo che avevamo a casa e non avevamo mai visitato.

Il Delta del Po’ è un ambiente incontaminato, tra laguna e terraferma, dove la flora e la fauna crescono rigogliose, lontane dallo smog della pianura Padana.

delta del po escursioni

Partendo con la motonave dal molo, sembra di inoltrarsi in un altro mondo, fatto di silenzio, di rumore dell’acqua che ci circonda, di cinguettii e gorgheggi lontani.

Consiglio di posizionarsi sulla terrazza superiore aperta della motonave, almeno per l’andata, in quanto la brezza che soffia qui all’aperto è molto piacevole e si gode di tutto il panorama attorno, dall’alto.

Una volta arrivati in fondo alle bocche di porto siamo invece entrati, in quanto si avvicinava il tramonto e l’aria diventava più fresca.

L’itinerario 1 le bocche del Po di Pila: La Grande foce percorre il ramo principale del Parco del Delta del Po’, che prima di arrivare al mare si divide in tre foci: Busa di tramontana, Busa dritta e Busa di Scirocco,
passando per golene, canneti e scanni e scorgendo numerose specie di uccelli quali aironi, gabbiani, cormorani e beccacce di mare.

delta del po escursioni

Escursione bocche del Po di Pila, La Grande foce: quanto dura, quando andare e quanto costa

  • Il tour dura complessivamente 3 ore
  • E’ completamente in motonave
  • Consiglio le mezze stagioni, quindi primavera e autunno per un clima decisamente migliore e la presenza di pochi insetti
  • Sconsiglio l’estate per le zanzare e l’umidità
  • Sconsiglio l’inverno per le temperature e per la scelta ridotta di tour e giorni disponibili (questo tour non viene organizzato ad esempio; organizzano solo i tour Po di Maistra e golena di Ca’ Pisani e Scano Boa fra lagune e canneti il sabato e/o la domenica)
  • Prezzi contenuti (che a noi piacciono!): Adulti € 13,00 – ridotto 4-12 anni € 8,00 – gratis bambini fino a 4 anni
  • Si può coniugare l’esperienza bike & boat

Delta del Po escursioni: contatti e informazioni utili

Ecco qui i contatti per prenotare il vostro tour con la compagnia di navigazione Marino Cacciatori:
Via G. Matteotti 304, 45018 Porto Tolle (Rovigo)
+39 0426 380314 / +39 329 8607631
info@marinocacciatori.it
www.marinocacciatori.it

Infine se siete interessati a qualche altra escursione giornaliera in Veneto, vi propongo il mio articolo: Giro in elicottero a Venezia: una prospettiva alternativa

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    froleprotrem

    28 Luglio, 2020

    Fantastic beat ! I wish to apprentice while you amend your website, how can i subscribe for a blog web site? The account helped me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast provided bright clear idea

Commenta

Silvia Pellizzon
Venezia, IT

Ciao! Due informazioni veloci su chi sono: mi chiamo Silvia, ho 30 anni e vivo in provincia di Venezia. Per me viaggiare è parte integrante della mia vita. Lo faccio da sempre. Da bambina era tutto semplice e bellissimo, crescendo però mi sono accorta di quanto possa essere complicato viaggiare se non si è ben informati, così la mia passione è diventata anche un lavoro. Oggi ho deciso di iniziare a condividere i miei viaggi e la mia esperienza nell'organizzazione per cercare di essere d'aiuto a chi sceglie di aprire la propria mente visitando nuovi luoghi!

Seguimi su Facebook!
Archivio Articoli