Il prosciuto crudo San Daniele
Estate Gite in giornata Italia Weekend

Il “crudo” di San Daniele

on
Maggio 9, 2019

Sabato scorso Daniele, il mio compagno, mi ha portato finalmente in gita a San Daniele del Friuli a mangiare il famossissimo prosciutto crudo!!!

Eh si, era da tanto tempo che mi decantava il vero prosciutto, l’autentico e originale crudo di San Daniele!!!

Sebbene sia buonissimo anche acquistato, non ha lo stesso sapore unico e la stessa scioglivolezza che mangiato nel suo paese di origine, credetemi!

Inizio a raccontarvi questa esperienza, localizzando San Daniele.

Il prosciuto crudo San Daniele

Posizione e come arrivare

San Daniele del Friuli è un paese dell’entroterra friulano in provincia di Udine e si trova sulla sommità di un piccolo colle.

Raggiungerlo è semplice: le autostrade che portano in zona sono 2:

  • A4 procedendo in direzione Udine
  • A27 fino a Conegliano circa e A28 fino a Pordenone circa.

Tra le due soluzione consiglio sicuramente la seconda. La prima spesso è congestionata dal traffico e inoltre ci sono lavori da diverso tempo per la terza corsia. In entrambi è poi necessario percorrere strade provinciali per raggiungere San Daniele.

La cittadina è un’ottima tappa per un’escursione giornaliera o per il week-end: la città del prosciutto, è ricca di storia e arte, con un centro storico elegante e ben conservato tra i suoi vicoli e piazzette.

particolare storico di San Daniele del Friuli

Il percorso del prosciutto

Arrivando alla cittadina non potete non notare dei grandi edifici rettangolari, tutti molto simili ma soprattutto posizionati e orientati allo stesso modo.

Sono questi i luoghi dove il prosciutto viene prodotto e fatto stagionare. La loro posizione è strategica, poiché vi arriva la giusta aria proveniente dal mare che farà di quel prosciutto un originale crudo di San Daniele.

Prosciuttificio a San Daniele del Friuli

Anche se quando andiamo al supermercato c’è solo un crudo San Daniele acquistabile, senza diverse marche, in realtà i produttori di questo prosciutto sono ben 31 aziende che aderiscono ad un Consorzio e che si trovano solo ed esclusivamente a San Daniele, rispettano la tradizione, l’antico sapere e le regole di produzione.

Vi riassumo in un elenco puntato l’interessante percorso dalla carne al prosciutto che mi ha affascinato un sacco, iniziando dal fatto che:

  • il crudo San Daniele è fatto solo con maiali nati allevati e macellati in Italia
  • le carni scelte vengono fatte tonificare per 24 ore a una temperatura tra i -1°c a + 3°c
  • dopo altre 24 ore le cosce vengono salate e lasciate riposare tra 0° e 4°c per un numero di giorni corrispondenti ai chili del peso di ogni prosciutto rispettivo, per migliorare gusto ed integrità.
  • si procede poi con la pressatura, al fine di far penetrare il sale in profondità. In questa fase il prosciutto assume la sua caratteristica forma a chitarra.
  • il prosciutto poi si lascia riposare nei saloni degli edifici di cui vi parlavo prima, con un’umidità tra il 70 e l’80%, tra i 4°c e i 6°c, per circa 4 mesi
  • i prosciutti vengono poi lavati e lasciati stagionare sempre nei saloni, rigorosamente all’interno del comune di San Daniele per minimo 13 mesi, a temperatura, umidità e ventilazione controllate
  • al compimento del 13° mese si procede con controlli e test. Solo i prosciutti che passano questi ultimi vengono marchiati con il marchio San Daniele, codice del produttore e garanzia di qualità.
Il prosciuto crudo San Daniele

Dove degustare il prosciutto

Tanti sono i posti dove poter mangiare il prosciutto nella cittadina. Io ho avuto la fortuna di degustarlo nell’osteria tipica AI BINTARS, Via Trento e Trieste 67, tel. +39 0432957322.

Ai Bintars San Daniele del Friuli

Un posto magico e storico, ambiente tipico da osteria, rappresenta la tradizione e la cultura di San Daniele. Il piatto tipico proposto è: vassoio di crudo (la grandezza dipende da quante persone ordinano), formaggi e verdure sott’olio e sott’aceto.

Nel nostro caso il crudo è stato accompagnato da un ottimo formaggio caprino, uno più stagionato, dei carciofi e funghetti, davvero una delizia e il prosciutto si scioglie in bocca!!!Ho terminato poi il mio pranzo con un’ottima torta alle mele.

Il prosciuto crudo San Daniele

Esperienza assolutamente da provare!!! Qui si affetta costantemente il prosciutto e l’ambiente è proprio quello di una tipica osteria, senza troppi fronzoli, tradizionale e carinissimo!

Osteria Ai Bintars San Daniele del Friuli

L’osteria è chiusa il mercoledì sera e il giovedì e tutto il mese di luglio mentre gli altri giorni è aperta a pranzo e a cena; mi raccomando meglio se prenotate il vostro tavolo.

Interno dell'Osteria Ai Bintars San Daniele del Friuli

Infine se volete qui potete anche acquistare il vostro crudo da asporto.

Affettatrice con il crudo di San Daniele

Eventualmente se non trovate posto, altro buon locale è vicinissimo Ai Bintars, affianco all’osteria, attraversando la strada.

Per una panoramica più ampia sul mondo del prosciutto, ogni anno si tiene la manifestazione dedicata dal Prosciutto di San Daniele con degustazioni, incontri con i prosciuttifici, stand, itinerari turistici, visite guidate e dibattiti.

Una bella occasione per coniugare la degustazione del prosciutto alla scoperta turistica del territorio.

Quest’anno la manifestazione avrà luogo dal 21 al 24 giugno 2019.

Il prosciuto crudo San Daniele

Che dire, a me è tornata l’acquolina al solo pensiero!!!

Spero di avervi incuriosito un po’ e a questo punto buona mangiata di prosciutto a tutti voi, io non vedo già l’ora di tornarci!!!

Se vi fa piacere continuare a leggere gli altri miei viaggi, vi invito a seguirmi sui miei canali social Instagram e Facebook, che trovate qui di seguito!

Enjoy San Daniele del Friuli!

TAGS
RELATED POSTS
18 Comments
  1. Rispondi

    Annalisa

    Maggio 16, 2019

    L’accoppiata crudo e sottaceti è fenomenale per le mie papille!!! Sicuramente è molto più gustoso rispetto a quello che si trova nei supermercati, e poi consumato nel luogo di produzione ha il suo perché!! Una punta di inviadia per voi, giuro. Spero di farmi portare presto anche io… mi hai fatto venire una voglia!!

    • Rispondi

      Silvia Pellizzon

      Maggio 20, 2019

      Grazie mille Annalisa!

  2. Rispondi

    inviaggiocolbisonte

    Maggio 16, 2019

    Il piccolo bisonte si chiama Daniele, è destino che prima o poi dobbiamo portarlo ad assaggiare il prosciutto che porta il suo nome!

    • Rispondi

      Silvia Pellizzon

      Maggio 20, 2019

      ehehehehehhe bisogna allora! anche il mio compagno si chiama Daniele 😉

  3. Rispondi

    Veronica | Lost Wanderer

    Maggio 16, 2019

    Tutti i passaggi che la carne deve subire non li conoscevo ed è stato interessante leggerne. Adesso ho voglia di prosciutto San Daniele e dovrò aspettare almeno un mese prima di poter scendere in Italia e riuscire a gustarlo!

    • Rispondi

      Silvia Pellizzon

      Maggio 20, 2019

      Nemmeno io conoscevo i passaggi ma è davvero molto interessante conoscere il percorso del prosciutto! ti aspettiamo tra un mesetto allora Veronica!

  4. Rispondi

    Julia

    Maggio 16, 2019

    Tantissimi anni fa ho partecipato alla manifestazione aria di festa che celebra proprio il San Daniele, squisito prosciutto. Oltre ad aver degustato con piacere abbiamo anche visitato un paio di prosciuttifici. Bellissima esperienza

    • Rispondi

      Silvia Pellizzon

      Maggio 20, 2019

      Vediamo se riesco a tornare quest’anno in occasione della manifestazione!

  5. Rispondi

    Valentina

    Maggio 16, 2019

    Mi sembra un’ ottima gita. Conosco il prosciutto San Daniele, a me piace molto il crudo e può essere che un giorno ci vada anch’io a mangiarlo sul posto.

    • Rispondi

      Silvia Pellizzon

      Maggio 20, 2019

      Te la consiglio davvero Valentina!

  6. Rispondi

    Cristina

    Maggio 16, 2019

    Adoro il proscitutto crudo! Mi hai fatto venire in mente che da piccola mio papà mi ha portato proprio a San Daniele per una degustazione! Che bel posto!

    • Rispondi

      Silvia Pellizzon

      Maggio 20, 2019

      eheheheheh siii Crisitna, è troppo buono!

  7. Rispondi

    Silvia

    Maggio 17, 2019

    Buonissimo il crudo San Daniele! Non conoscevo la via del prosciutto e tanto meno l’evento di Giugno… ci farò un pensierino!

    • Rispondi

      Silvia Pellizzon

      Maggio 20, 2019

      Ottima idea Silvia! 😉

  8. Rispondi

    MARTINA BRESSAN

    Maggio 18, 2019

    Mi hai fatto tornare indietro nel tempo! Fino a qualche anno fa, con la famiglia organizzavamo sempre una domenica per andare a San Daniele a mangiare il prosciutto! Sono andata un paio di volte alla manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele. E’ un prodotto davvero buono. Mi sono segnata le date di giugno e quest’anno se riesco ci vado alla manifestazione!

    • Rispondi

      Silvia Pellizzon

      Maggio 20, 2019

      Mi fa piacere Martina!! se riesci ad andare alla manifestazione attendo tue notizie 😉

  9. Rispondi

    Cristina Giordano

    Maggio 20, 2019

    Al supermercato compro sempre il S.Daniele non sapevo che ci sono ben oltre 30 stabilimenti che lo producono, bella gita e ottimi consigli

    • Rispondi

      Silvia Pellizzon

      Maggio 20, 2019

      Grazie mille Cristina!! effettivamente è stata una news anche per me!! Grazie mille 😉

Commenta

Silvia Pellizzon
Venezia, IT

Ciao! Due informazioni veloci su chi sono: mi chiamo Silvia, ho 30 anni e vivo in provincia di Venezia. Per me viaggiare è parte integrante della mia vita. Lo faccio da sempre. Da bambina era tutto semplice e bellissimo, crescendo però mi sono accorta di quanto possa essere complicato viaggiare se non si è ben informati, così la mia passione è diventata anche un lavoro. Oggi ho deciso di iniziare a condividere i miei viaggi e la mia esperienza nell'organizzazione per cercare di essere d'aiuto a chi sceglie di aprire la propria mente visitando nuovi luoghi!

Seguimi su Facebook!
Seguimi su Instagram!
  • Risveglio con vista 😍🗺⛰😍
•
•
•
•
#travel #weekend #altoadige #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #travelbloggeritaliane #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog #traveltimeparty #okioparto #nofilter
  • ☀️Travel si the only thing you buy, that makes you richer ☀️
📌📝http://okioparto.it/capo-verde-boa-vista-lisola-no-stress
•
•
•
•
#travel #boavistaisland #capoverde #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #travelbloggeritaliane #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog #traveltimeparty #okioparto #nofilter
  • 🌍In portoghese si chiama Boa Vista e la sua traduzione in italiano è “buona vista”!
...Sarà perché quest’isola è proprio un paradiso?? 🏝🥰
•
📌📝Se volete saperne in più vi invito a leggere il mio articolo! trovate il link qui sotto e in bio! 
http://okioparto.it/capo-verde-boa-vista-lisola-no-stress/
•
•
•
•
#travel #boavistaisland #capoverde #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #travelbloggeritaliane #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog #traveltimeparty #okioparto #nofilter
  • #capoverde è un arcipelago di isole situate al largo della costa nord-occidentale dell'#africa . 🌍 È conosciuto per la cultura creola afro-portoghese e le numerose spiagge. 🏝
•
#boavistaisland è una delle isole dell’arcipelago! 🗺 È famosa per le dune di sabbia e i paesaggi vulcanici del deserto del Viana! 😍🌋
•
Siete mai stati a Capo Verde? Se si in che isola? Vi è piaciuta? 🥰
•
•
•
•
#travel #caboverde #vacanzealmare #summer #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #travelbloggeritaliane #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #progettoblog
#okioparto
  • ❓lo sapevate che❓
Dal 1996 i #trulli di #alberobello fanno parte del patrimonio dell’umanità tutelato dall'UNESCO 🗺
Noi li abbiamo visitati assieme a Polignano a Mare! 🏖 Una giornata è perfetta per visitare le due località, chiaramente soggiornando già in #puglia !! 🌍🚘🤩
•
📌📝Per info riguardanti l’organizzazione della giornata vi ricordo il mio link in bio!
•
•
•
•
#travel #summer #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #travelbloggeritaliane #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog
#okioparto
  • E come ogni giovedì che si rispetti ecco il post su #polignanoamare ❤️ trovate il link qui di seguito e in bio! 
Io ho abbinato la visita di Polignano con quella di Alberobello: una giornata è perfetta per visitarle entrambe! 🗺🥰🌍☀️
📌📝 http://okioparto.it/alberobello-e-polignano-a-mare-itinerario-di-una-giornata-tra-storia-e-mare/
•
•
•
•
#travel #traveleurope #puglia #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #travelbloggeritaliane #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #trip #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog
#okioparto #nofilter
  • Un piccolo scorcio. La quiete. Il sole e il caldo. L’estate in #puglia! 🗺☀️
#polignanoamare è una graziosa cittadina in provincia di Bari, sulla costa adriatica! 🏖🌅
La sua famosissima baia e il pittoresco centro storico sono davvero stupendi!! 😍
•
...Voi ci siete stati? Se si concordate con me? Domani online il mio articolo! 🤩👍
•
•
•
•
#travel #sea #summer #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #wonderfulplaces #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #estate #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog
#okioparto
  • Un po’ di #relax !! 🏖😎
Scusate, questa settimana niente post del giovedì, siamo in #vacanza !! 🤩👪⛵️🏝🌅
•
•
•
•
#travel #holiday #summer2019 #bibione #destinazioneblogger #travelblogger #travelbloggeritaliane #travelholic #travelguide #traveller #travelphotography #travelgram #wonderfulplaces #bloggeritalia #blogger #aroundtheworld #viaggiare #viaggio #bloggeritaliane #bloggergram #bestpic #lovetravel #yallersitalia #igersitalia #new_photoitaly #progettoblog
#okioparto #nofilter

Seguimi!

Archivio Articoli