volo dell'angelo in basilicata
Estate Gite in giornata Italia Weekend Zaino in Spalla

Volo dell’Angelo in Basilicata: un’emozione da togliere il fiato

on
18 Giugno, 2020

Oggi vi parlerò del Volo dell’Angelo in Basilicata, un’esperienza particolare, quasi unica, una di quelle esperienze che non vedi l’ora di sperimentare ma che allo stesso tempo ti fanno provare il brivido adrenalinico al sol pensiero!

Ma partiamo dall’origine di tutto: è agosto e come ogni anno che si rispetti, siamo in vacanza a Lavello in provincia di Potenza, il paese della mia nonna materna.

Tra le varie escursioni programmate per quest’estate avevamo inserito il Volo dell’Angelo, così partiamo, mattinieri, alla volta delle Dolomiti Lucane per scoprire quest’angolo di Basilicata e per volare…come un angelo!

volo dell'angelo in basilicata

Volo dell’Angelo in Basilicata: di cosa si tratta?

Il volo dell’angelo è un’esperienza adrenalinica!!!

Praticamente si vola, a testa in giù come un uccellino, imbragati e con caschetto, attaccati ad un cavo d’acciaio che collega le vette dei due paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa, entrambi in provincia di Potenza.

Potete scegliere voi da quale delle due vette partire, infatti nei due borghi si trovano un totale di quattro “stazioni”: una di partenza e una di arrivo in ognuno dei due centri.

volo dell'angelo in basilicata

Volo dell’Angelo in Basilicata: come arrivare alle stazioni di partenza di Castelmezzano e Pietrapertosa?

Premettiamo che Castelmezzano e Pietrapertosa sono i due centri di riferimento delle Dolomiti Lucane, ossia un gruppo di montagne che fanno parte dell’Appennino lucano e che si trovano nel centro della Basilicata.

La curiosità di queste montagne è che si chiamano proprio Dolomiti per la loro somiglianza morfologica con le Dolomiti Venete!

Ho sempre pensato che la presenza delle “stesse” montagne in queste due regioni non casuali per me, in quanto sono veneta d’origine ma legata alla Basilicata poiché qui abitano la maggior parte dei miei parenti materni, sembra un po’ il fil Rouge che accompagna la mia vita.

Castelmezzano e Pietrapertosa fanno parte dei borghi più belli d’ Italia e sono proprio questi due i punti di partenza del volo dell’Angelo in Basilicata.

volo dell'angelo in basilicata

Raggiungerli è abbastanza semplice poiché sono circondati da una rete di strade statali ad alto scorrimento che collegano i borghi al resto della Basilicata e alla Puglia.

Seguendo le indicazioni stradali, qualsiasi sia la vostra provenienza, si arriva facilmente nei due paesi, lasciando ad un certo punto le strade statali principali e prendendo delle strade secondarie che portano su, alle due vette.

Per il nostro volo dell’angelo in Basilicata abbiamo scelto di partire da Castelmezzano, per comodità, nel senso che era più facilmente raggiungibile per noi, partendo appunto da Lavello (Pz).

volo dell'angelo in basilicata

Volo dell’Angelo in Basilicata: ecco il racconto della nostra avventura

Una volta raggiunto Castelmezzano, la stazione di partenza si trova nel suo centro ciottolato: si oltrepassa la chiesa, si fa una salitina e si trova sulla sinistra la stazione di partenza del volo, un po’ sporgente e ribassata rispetto al percorso della strada.

Qui ci siamo presentati in biglietteria, una piccola casetta di legno perfettamente in stile con la località montana, abbiamo ritirato i biglietti e abbiamo raggiunto la coda, avremmo avuto davanti a noi una decina di persone.

Viene consegnato ad ognuno il proprio caschetto e l’imbragatura, che verrà poi attaccata alla struttura del Volo dell’Angelo quando arriva il nostro turno.

volo dell'angelo in basilicata

Mano a mano che ci avviciniamo alla partenza, sale l’emozione: davanti a noi una vallata verde e rigogliosa, in fondo a quest’ultima la stazione di arrivo a Pietrapertosa.

Ecco, è arrivato il nostro turno: seguiamo le regole, ci mettiamo in posizione verticale, spingendo con i piedi a martello una base d’appoggio e via, partiamo…voliamo!!

Una figata unica.

La velocità che si raggiunge con il volo è di circa 110 km/h, dipende poi da diversi fattori quali vento, peso, ecc…io penso di aver raggiunto la velocità massima poiché mi sentivo gli occhiali da sole completamente schiacciati dall’aria, verso gli occhi.

Il volo dura pochissimo, 1 minuto circa, dipende dal vento, peso velocità, se singolo o in coppia.

Il panorama da qui è stupendo, ci si sente davvero liberi e leggeri!!!

Arrivo alla stazione di Pietrapertosa dove ritrovo mia cugina, che aveva volato prima di me e dove attendiamo gli altri due nostri compagni di volo che ci raggiungono.

volo dell'angelo in basilicata

…Il ritorno

Una volta raggiunta la nostra stazione di arrivo, ci mettiamo in cammino per raggiungere la stazione di partenza di Pietrapertosa, per rivolare verso il nostro nido.

Con una piacevolissima piccola camminata e una navetta apposita, raggiungiamo la stazione di ritorno a Pietrapertosa.

Come siamo arrivati qui, ritorniamo indietro, ritornando a Castelmezzano, sempre in volo. La seconda volta siamo più sicuri e consapevoli dell’esperienza, ce la godiamo quindi anche di più, assaporando il panorama che ci circonda!

volo dell'angelo in basilicata

Volo dell’Angelo in Basilicata: quanto costa?

L’esperienza del Volo dell’Angelo è perfettamente in linea con la nostra tipologia di vacanza low budget, nel senso che l’esperienza ha un costo di 30€ tutto incluso e inoltre la Basilicata è una regione ancora poco turistica, si trova quindi ospitalità a prezzi contenuti e cibo tipico, abbondante a prezzi congrui… per farvi capire un’abbondante mangiata di cibo tipico e sano lucano in un agriturismo costa una ventina di euro!

volo dell'angelo in basilicata

Infine… un elenco di informazioni utili per voi:

  • E’ possibile volare dal 1 maggio fino a inizio novembre
  • È possibile pre-acquistare i biglietti in internet o direttamente in loco (per garantirsi il biglietto è consigliato l’acquisto via web)
  • I voli sono disponibili dalle 9.30 alle 18.30
  • Nel sito si trovano anche promozioni e sconti
  • Dopo il volo vi consiglio un bel pranzetto tipico lucano in uno dei tanti agriturismi della zona!!!

Per maggiori informazioni ecco il link ufficiale dell’esperienza: https://www.volodellangelo.com/

volo dell'angelo in basilicata

Infine se state progettando un viaggio in Basilicata di più giorni, vi lascio qui sotto il link ai miei articoli su Matera e Craco, il paese fantasma, mete da non perdere nella regione!

Craco: la città fantasma della Basilicata

Matera cosa vedere: tra sassi e tramonti spettacolari

E voi avete mai provato l’ebbrezza di volare o avete qualche esperienza simile?

Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti!!!

volo dell'angelo in basilicata
TAGS
RELATED POSTS

Commenta

Silvia Pellizzon
Venezia, IT

Ciao! Due informazioni veloci su chi sono: mi chiamo Silvia, ho 30 anni e vivo in provincia di Venezia. Per me viaggiare è parte integrante della mia vita. Lo faccio da sempre. Da bambina era tutto semplice e bellissimo, crescendo però mi sono accorta di quanto possa essere complicato viaggiare se non si è ben informati, così la mia passione è diventata anche un lavoro. Oggi ho deciso di iniziare a condividere i miei viaggi e la mia esperienza nell'organizzazione per cercare di essere d'aiuto a chi sceglie di aprire la propria mente visitando nuovi luoghi!

Seguimi su Facebook!
Archivio Articoli